Che tipo di flauto mi serve?
Esistono tre categorie di flauto traverso: ci sono flauti per studenti, flauti semi-professionali, flauti professionali.
A te che vuoi imparare a suonare questo bellissimo strumento, occorre un flauto traverso da studio. E' un tipo di flauto in alpacca o nichel, con superficie argentata.
Se hai allergia al nichel, esistono anche flauti traversi non metallici.

Come deve essere la tastiera?
Ti consiglio di acquistare un flauto con chiavi non in linea (detta anche offset): questo vuol dire che le chiavi non sono disposte tutte su una medesima linea retta, ma formano una piccola curva.
In questo modo la tastiera del flauto si adatterà più comodamente alla forma della mano.

E le chiavi?
Puoi scegliere un flauto a tastiera chiusa o un flauto a tastiera aperta. Se scegli la tastiera aperta, assicurati che nella confezione siano inclusi dei piccoli "tappi" in silicone, che servono a chiudere i fori delle chiavi e che possono essere utili all'inizio del tuo percorso musicale.
Dove comprare?
Puoi comprare il flauto presso un negozio fisico oppure online. Tieni presente che il negozio fisico fornisce garanzia e assistenza per eventuali guasti.
Quanto costa?
Esistono molte marche e modelli di flauto traverso da studio. Alcune marche propongono modelli eccessivamente economici, che si suonano con difficoltà perchè non sono costruiti con la dovuta attenzione, o che si danneggiano facilmente. Affidati al tuo negoziante di fiducia; leggi le recensioni se acquisti online; ma soprattutto, chiedi al tuo insegnante di flauto traverso di aiutarti a scegliere un modello che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.